Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Solagna.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico organizza lo scuolabus per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio per tutto l’anno scolastico di riferimento.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti dall’avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente e adeguatamente pubblicizzato attraverso i canali social istituzionali.

L’Ufficio Anagrafe comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa del servizio individuale e le eventuali agevolazioni/riduzioni sono stabilite dalla Delibera di Giunta Comunale nr 55 del 19/09/2022 e il pagamento sarà richiesto successivamente, in seguito all'accoglimento della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Il servizio verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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