REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI 2025

Dettagli della notizia

AVVISO ELENCO AGGIUNTIVO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

Data:

15 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.

A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Solagna a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione referendaria.

Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:

  • Essere elettore del Comune di Solagna
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

Per i Presidenti di seggio:

  • Essere elettore del Comune di Solagna
  • Avere meno di 70 anni
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, dovrà essere inoltrata entro il giorno 30 aprile 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: solagna.vi@cert.ip-veneto.net oppure potrà essere consegnata personalmente presso l’ufficio anagrafe negli orari di apertura.

 

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 16:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri