Descrizione
ELEZIONI COMUNALI
L’Ufficio Elettorale del Comune di Solagna per il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali inerenti alla presentazione delle candidature, per informazioni sui servizi elettorali e per il rilascio e duplicato delle tessere elettorali sarà aperto con il seguente orario:
- Sabato 27 aprile 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18
- Martedì 30 aprile 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 orario continuato
- Mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 orario continuato
- Martedì 7 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18
- Mercoledì 8 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18
- Giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18
- Venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 orario continuato
- Sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 orario continuato
- Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 orario continuato
- Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 orario continuato
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata l’8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
→ la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
→ la cittadinanza;
→ l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
→ il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
→ l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.